CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

  • Servizio attivo

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta di identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. La sua validità varia secondo l’età del titolare: - 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; - 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; - 10 anni per i maggiorenni. Le carte di identità cartacee sono valide fino a scadenza. Per ottenere la C.I.E. di un minorenne è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore, muniti dei propri documenti di riconoscimento. In caso di impossibilità di uno di essi, è necessario produrre documento di delega con fotocopia del documento allegato. Per il rilascio di una nuova carta di identità sono necessari: - Eventuale vecchia carta di identità scaduta o deteriorata o copia di denuncia di smarrimento o furto 1 foto formato tessera; - Tessera sanitaria; Smarrimento o furto: Lo smarrimento o il furto della carta di identità, in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all'autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri denunciando le modalità dell'evento e comunicando gli estremi della carta d'identità smarrita o rubata (dati disponibili presso l'Ufficio Carte di identità). Deterioramento: Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettano la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre presentare una denuncia all'autorità competente (Carabinieri) ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani

Descrizione

Smarrimento o furto: Lo smarrimento o il furto della carta di identità, in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all'autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri denunciando le modalità dell'evento e comunicando gli estremi della carta d'identità smarrita o rubata (dati disponibili presso l'Ufficio Carte di identità). Deterioramento: Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettano la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre presentare una denuncia all'autorità competente (Carabinieri) ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta. La carta d'identità, se rilasciata valida per l'espatrio, consente l'ingresso nei paesi dell'Unione Europea, nonché in alcuni Stati con i quali esistono particolari accordi. Il pagamento in contanti della somma di Euro 22,21 dovrà essere effettuato prima di iniziare la pratica di rilascio presso l’Ufficio Anagrafe

Come fare

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta di identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. La sua validità varia secondo l’età del titolare: - 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; - 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; - 10 anni per i maggiorenni. Le carte di identità cartacee sono valide fino a scadenza. Per ottenere la C.I.E. di un minorenne è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore, muniti dei propri documenti di riconoscimento. In caso di impossibilità di uno di essi, è necessario produrre documento di delega con fotocopia del documento allegato.

Cosa serve

Per il rilascio di una nuova carta di identità sono necessari: - Eventuale vecchia carta di identità scaduta o deteriorata o copia di denuncia di smarrimento o furto 1 foto formato tessera; - Tessera sanitaria;

Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova CIE

Tempi e scadenze

E' necessario richiederla se la proprie CIE è scaduta.
o in caso di furto, deterioramento o smarrimento

Accedi al servizio

Per accedere al servizio, rivolgersi agli sportelli dell'ufficio anagrafe del Comune

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Scarica Termini e condizioni di servizio

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri