Da Vedere

Dettagli della notizia

Descrizione

Chiesa di S. Agnese

La piccola cappella a forma circolare in cima al Poggio, situata nel punto più alto del paese, non poteva essere dedicata ad altri santi se non alla tanto amata Sant’Agnese Segni da Montepulciano, di cui tutti i procenesi sono da sempre estremamente devoti.

Situata proprio nel punto dove sorgeva un tempo il suo convento, la cappella fu costruita in onore della santa nel 1872, ma dopo un solo anno dalla sua edificazione crollò a causa delle cave di pozzolana che avevano raggiunto l’area sottostante.

L’anno successivo fu posta la prima pietra dell’attuale cappella, la quale venne inaugurata solennemente ed aperta al pubblico nel 1879. Essa prendeva luce da un’apertura praticata nella cupola.

Con l’andar del tempo, gli agenti atmosferici minarono a tal punto questo lucernaio che fu chiuso e furono aperti due finestroni laterali. Il portale rinascimentale fu prelevato dalle rovine del palazzo Sforza.

Indirizzo

Località il Poggio

Modalità di accesso

Accesso libero nelle ore diurne. E' possibile effettuare foto e riprese, tranne durante le funzioni religiose. Nessun costo

Contatti

Tel: 0763 710 092
Email: segreteria@comune.proceno.vt.it

Ultimo aggiornamento: 15/09/2024, 16:00

Data:

26/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri