E’ NATA LA NOSTRA RETE D’IMPRESE
Storicamente l’aglio rosso è per tradizione connesso con il nostro territorio. E’ però negli ultimi anni che gli sono state riconosciute le sue molteplici proprietà e caratteristiche, date a questa varietà dal terreno delle nostre colline su cui è coltivato. La sua crescente “fama” associata al nome del luogo di provenienza, ha portato anche molte persone a conoscere il nostro borgo, cosa sicuramente positiva; ma come accade per altri prodotti che hanno avuto un qualche riconoscimento, si è iniziato a trovare in commercio dell’aglio rosso falsamente identificato come “di Proceno” ma che in realtà non lo era.
Da qui è nata l’esigenza di risolvere questo problema così da tutelare sia il consumatore che il nostro lavoro. Nell’inverno 2019, dopo esserci consultati fra noi produttori del territorio procenese ed aver ricevuto le dovute informazioni su come procedere, abbiamo deciso di creare una Rete d’Imprese denominata: ”Tradizione e Appartenenza”, uniti nello scopo comune di “tutela dell’aglio rosso in tutte le sue fasi, dalla coltivazione alla commercializzazione”, pur rimanendo distinte nelle nostre identità aziendali;
abbiamo poi creato un logo di rete che dalla produzione 2020 è stampato su appositi cartellini che i produttori mettono su ogni treccia insieme ovviamente ai riferimenti della propria azienda; di modo che solo l’aglio rosso munito di questo cartellino con il logo della rete proviene autenticamente dalle aziende site nel comune di Proceno ed è “il vero aglio rosso di Proceno”. Sul detto cartellino oltre ad una breve spiegazione sul prodotto acquistato sono riportati anche il logo ”prodotti tipici Alta Tuscia” e il logo De.Co del Comune di Proceno.
La creazione di questo cartellino comune è stato un primo passo a cui ne seguiranno altri nella direzione d’obiettivo di tutela e valorizzazione del nostro prodotto d’eccellenza .
Per tenervi aggiornati sulla produzione e gli eventi sul territorio riguardanti l’aglio rosso di Proceno, non che l’elenco delle aziende aderenti alla rete d’impresa seguiteci sul nostro gruppo facebook aglio rosso di Proceno:
https://facebook.com/groups/79232106466?tsid=0.45547065104590556&source=result
Prodotti Tipici
Dettagli della notizia
Data:
21/11/2024